Inizio ufficiale della campagna a Berna

Il 29 aprile 2025, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) dà il via alla campagna nazionale dedicata alla sicurezza dei passeggeri. Durante una conferenza stampa a Berna, il progetto verrà presentato ufficialmente al pubblico. Al centro dell’iniziativa ci sono consigli pratici su come comportarsi per utilizzare in sicurezza tram e autobus nel traffico locale, con l’obiettivo di ridurre le cadute a bordo. Circa 40 imprese di trasporto di tutte le regioni linguistiche della Svizzera collaborano attivamente all’attuazione della campagna.

Aprile 2025

Adesione su scala nazionale confermata

Più di 30 imprese dei trasporti pubblici hanno già confermato la loro partecipazione: la campagna nazionale di prevenzione contro le cadute dei passeggeri incontra un ampio consenso. A partire dalla metà del 2025, la campagna sarà quindi visibile in tutta la Svizzera.

Febbraio 2025

Aspetti importanti da conoscere

Qui trovate le informazioni più importanti sul tema della sicurezza dei passeggeri. Nella nostra sezione Download potete trovare consigli su un comportamento sicuro nei trasporti pubblici, oltre a importanti indicazioni per evitare incidenti e infortuni. Utilizzate queste fonti per garantire la vostra sicurezza e quella degli altri passeggeri.

  • Opuscoli e schede informative: informazioni dettagliate sul comportamento sicuro a bordo di tram e autobus.
  • Comunicati stampa: aggiornamenti e novità sulle nostre iniziative.
  • Materiale grafico: immagini, grafici e soggetti della campagna.

Le informazioni sono disponibili in tedesco, francese e italiano, e nella versione desktop è possibile scaricare i dati.

Media da scaricare

Tedesco

Francese

Italiano

Manifesto A4

Brosciure A5

Manifesto F12

Comunicati stampa